Odontoiatria pediatrica

L’Odontoiatria Pediatrica è la branca che si occupa della cura e della salute orale dei soggetti di età compresa tra i 5 e i 15 anni circa. È fondamentale effettuare una prima visita precoce per intercettare eventuali problemi o alterazioni dello sviluppo cranio-facciale e della dentatura permanente del bambino; in questo modo, sarà possibile scegliere il protocollo migliore da seguire per la cura del paziente.
Particolare attenzione viene concessa alla prevenzione odontoiatrica, ovvero l’insieme di azioni atte ad evitare l’insorgere o l’aggravarsi di determinate patologie, quali le carie o l’affollamento dentale causato da una perdita precoce dei denti “da latte”.
All’interno dello studio vengono effettuate tutte le terapie necessarie, mettendo a proprio agio il bambino e coinvolgendolo per tutta la durata del trattamento, ad esempio spiegando la funzione di ogni singolo strumento utilizzato, senza alcuna forzatura.
Nel caso fosse necessaria una terapia ortodontica, è possibile concordare con il piccolo paziente eventuali colori o simboli da apporre sull’apparecchio, al fine di rendere il trattamento meno traumatico e meglio accettato dal paziente.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI